Biomimicry

biomimicry

www.biomimicry.net
www.asknature.org
La Biomimesi (o Biomimetica, Biomimicry in inglese) è lo studio consapevole dei processi biologici e biomeccanici della natura, come fonte di ispirazione per il miglioramento delle attività e tecnologie umane. La natura viene vista come Modello (Model), Misura (Measure) e come Guida (Mentor) della progettazione degli artefatti tecnici.
Tutti i sistemi naturali rispettano alcuni principi fondamentali:
– funzionano secondo cicli chiusi: non esiste il concetto di rifiuto
– si fondano su interdipendenza, interconnessione, cooperazione, processi che che sono alla base di tutti i sistemi viventi
– funzionano ad energia solare
– rispettano e moltiplicano la diversità.
Janine Benyus ha approfondito e divulgato efficacemente questi temi.
Un gran numero di applicazioni ispirate alla natura è già stato tradotto in applicazioni tecniche ed è commercialmente disponibile, come il Velcro, le superfici autopulenti ispirate alle foglie di loto (Nelumbo Nucifera) e gli adesivi strutturali, sviluppati a partire dal Geco e dalle valve di alcuni molluschi.

fonte: Wikipedia > Biomimetica
versione in Inglese: Wikipedia > Biomimicry


Worldchanging > Biomimicry
Worldchanging > What would nature do?
La Stampa > Ufficio brevetti “Madre Natura”
Repubblica > I trucchi della natura in un archivio web
Arianna Editrice > La tecnologia più innovativa ha miliardi di anni
HowStuffWorks > How Biomimicry Works
LinkedIn > Meredith Chambers > Biomimicry
Genitron > Dalla Biomimesi per Scoprire la Vera Natura delle Cose
Greennected > Biomimesi

::

Filmografia:

microcosmos

IMDB > Microcosmos
Microcosmos è un documentario sulla vita degli insetti, che fa uso di incredibili primi piani, riprese al rallentatore, e fotografia time-lapse. Nel documentario figurano api mentre raccolgono il nettare, coccinelle mentre si nutrono di acari, ragni che avvolgono la loro preda o preparano un nido d’aria subacqueo e altro ancora.

::

genesis

IMDB > Genesis
Wikipedia > Genesis
Genesis è un film del 2004, diretto dai registi Claude Nuridsany e Marie Pérennou. Mescolando humour e serietà, innocenza e saggezza, un poeta musicista africano utilizza il linguaggio evocativo del mito e delle favole per raccontare la nascita dell’Universo, l’inizio infuocato del nostro pianeta e l’apparizione della vita sulla terra…la storia di tutti noi. Ci parla del tempo, della materia, della nascita, dell’amore e della morte. Gli animali sono i protagonisti di questa Genesi fiammeggiante moderna e senza tempo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.