Daniel Egnéus

www.danielegneus.com

danielegneus.blogspot.com

Daniel Egnéus è un illustratore e artista  svedese, sognante e autodidatta. E’ un realista visionario che ha girato il mondo in lungo e in largo, che disegna fantasticherie e piccole cose di tutti i giorni. Daniel Egnéus ritrae donne piene di segreti, case dense di atmosfera, animali d’acqua e d’aria e i segni dello zodiaco per l’oroscopo 2010 della rivista Velvet.


Egnéus dice di sè: “In me c’è una specie di malinconia, la mia ispirazione sono i sogni ad occhi aperti e a occhi chiusi. Perchè rivelano quello che vogliamo, ogni fantasticheria contiene saggezza, le idee migliori vengono a letto quando si chiude il libro e si smette di leggere; certo, anche stando tra la gente, innamorandosi, ricordando certi incontri fatti da piccoli, catturando simboli che già ci appartenevano, rileggendo i libri illustrati da Gustave Dorè…”

E’ da notare l’estremo controllo dell’anatomia e delle sue proporzioni, la capacità di rendere le forme con pochissimi tratti, di gestire gli spazi vuoti. Spesso il colore è disordinato, schizzato, e il senso materico di inchiostri, acquerelli e della carta su cui disegna, prevalgono sulla definizione dei profili e la finitezza degli stessi soggetti rappresentati. In molte composizioni usa tecniche miste, accostando talvolta elementi fotografati e in computer grafica, senza che tali elementi prevalgano sulla riconoscibilità del suo stile.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.