Vario A. > disegno e rappresentazione

INFORMAZIONI GENERALI

progetto: abito trasformabile
autore del progetto: Vario Anthea
comunicazione: esplosione, trasgressione, forza espressiva e libertà; pensato per tutte le persone che vogliono distinguersi dalla massa e desiderano interagire con il proprio abito, la forma non è imposta ma lascia libero spazio alla creatività

ABITO

211

BOZZA PRESENTAZIONE

fine

STORYBOARD SCATTI

storyboard_vario

RIFERIMENTO COLORE

referencecolore_vario

PALETTE COLORE

palettecolore_vario

PRESENTAZIONEprove-blog

500px

presentazione_vario

11 Responses to “Vario A. > disegno e rappresentazione”

  1. admin says:

    Le immagini vanno bene, l’ideale sarebbe che caricassi di nuovo la bozza della presentazione, con le dimensioni corrette (ho dovuto ingrandirla, ma così sgrana). Ricordati di aggiungere i tuoi disegni alla voce “ABITO” (dov’è scritto “immagini da inserire”).
    Per quanto riguarda la presentazione, alcune note:
    1. le figure in terzo e quarto piano (quella voltata indietro e quella seduta) sono un po’ troppo grandi; e forse quella in secondo piano un po’ troppo piccola.
    2. sarebbe bene se riuscissi ad aggiungere un po’ di trama (texture) all’asfalto e, appena accennata, alla passerella.
    3. i colori della presentazione sono abbastanza corretti rispetto alla palette, ma sono tutti un po’ più spenti, meno saturi. Prova ad aggiungere dei tocchi di colore solo in alcuni punti.
    4. prosegui e sfoca un po’ le ombre delle persone.

    Ho caricato un’immagine come esempio. E’ tutto abbozzato ed esagerato, per rendere l’idea.

    Per quanto riguarda la stampa, spero di riuscire a pubblicare un post ad hoc sul blog, con tutte le specifiche. Intanto basti sapere che dovrà essere un A3, stampato su carta pesante (da 140 grammi in su) e possibilmente montato su supporto semirigido (con la colla spray, non fate zozzate). La stampa può essere su carta fotografica o carta satinata; se le foto reggono bene ad alta risoluzione, forse vale la pena la stampa fotografica, ma non è obbligatorio.

  2. studente says:

    l’ultima che ho caricato è il massimo che riesco a fare
    non riesco a montare dell’asfalto perchè non trovo una foto decente, ma cmq c’è una leggera trama, per il resto spero che va tutto bene

  3. admin says:

    Va molto meglio, solo alcune altre piccole modifiche, se ce la fai:
    la persona in terzo piano sarebbe meglio un poco più indietro (ovvero un po’ più in alto nel foglio)
    quella seduta un poco più grande o anche lei più indietro
    i colori sono molto meglio ora, se riuscissi a desaturare solo la persona in primo piano e il rosso dalle facce delle persone, sarebbe meglio: sono tutte paonazze adesso
    le ombre non ce la fai proprio a farle meglio di così? :)
    per l’asfalto, dài un’occhiata qui:
    http://www.imageafter.com/search.php?search=asphalt&x=0&y=0
    dopodiché, per me puoi andare in stampa. Mi raccomando, controlla che gli scontorni delle persone siano puliti, prima di chiudere la tavola (non c’è nulla di peggio che vedere i bordini bianchi in una composizione così curata).
    Buon lavoro

  4. studente says:

    credo di aver modificato tutto, spero che adesso vada bene
    ha consigli per la carta su cui stampare?

  5. admin says:

    ci siamo quasi, un paio di ultime cose (ultime davvero, stavolta):
    la scala dell’asfalto è un po’ troppo grande e scura, prova ad abbasare l’opacità e rimpicciolirla, basta dare la sensazione del materiale.
    se ce la fai, sarebbe buono saturare un poco di più solo la zona del cielo e il semaforo; puoi duplicare tutti i livelli della tavola, poi unirli e applicare il filtro tonalità/saturazione (giocando poi sull’opacità del livello e cancellando con la gomma sfumata le zone in cui vuoi recuperare i colori originari).
    Per “virare” le tonalità hai più controllo se colori direttamente con un pennello (molto grande e con durezza zero) su un livello trasparente, sopra tutti gli altri; metti il livello in modalità “colore” e poi cancelli con la gomma le aree dove il colore si “spalma” troppo.

    Per quanto riguarda la carta, puoi vedere il primo commento, le uniche indicazioni, importanti per me, le ho già scritte lì

  6. studente says:

    non sono riuscita a fare tutto quello che mi ha detto ma c’ho provato
    per l’asfalto sono riuscita solo a desaturare il colore e ho provato a virare i colori ma non so… mi faccia sapere se ho azzeccato qualcosa

  7. studente says:

    ma sulla tavola non ci si deve scrivere niente?

  8. studente says:

    prof per la composizione della mia tavola mi conviene scrivere in basso a destra o a sinistra?
    giuro che è l’ultima cosa che chiedo…

  9. admin says:

    Direi in basso a sx ma alza un po’ la figura in secondo piano, in modo che la scritta non le passi sopra i piedi.
    Abch’io ti dico un paio di altre cose ora che ci faccio caso, anche se non sono indispensabili:
    – attenta che la figura in secondo piano, adesso, copre il tuo disegno sul muro di sfondo, io la sposterei un po’ a sinistra la rimpicciolirei un poco e forse la specchierei.
    – specchierei forse anche quella seduta, così si ricrea una coerenza di illuminazione, almeno fra le persone in primo, secondo e quarto piano.
    Ciao

  10. studente says:

    prof scusi la domanda
    ma che intende per supporto rigido?
    cartoncino o compensato?

  11. admin says:

    cartoncino pesante, CFC, forex. Ora l’ho scritto anche qui (prima l’avevo pubblicato solo sul post per l’esame di Fashion Design 1, scusa).

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