Tersigni D. > disegno e rappresentazione
INFORMAZIONI GENERALI
progetto: progetto 1
autore del progetto: Girolami Verdiana.
comunicazione: fantasia, irrealtà, instabilità. Il dettaglio dell’abito diventa elemento chiave nella tavola.
ABITO
BOZZA PRESENTAZIONE
STORYBOARD SCATTI
RIFERIMENTO COLORE
PALETTE COLORE
TAVOLA PRESENTAZIONE
ok le immagini dell’abito, la bozza presentazione e i riferimenti colore.
Gli storyboard dovrebbero essere schizzi o foto (meglio disegni, comunque) preliminari agli scatti, non gli scatti stessi.
La palette colore è un po’ povera. Anche se i colori dominanti sono pochi, dovresti cercare di campionare più toni. Anche le tinte sono un po’ disordinate, cerca di rispettare sempre il criterio verticale: tono scuro, tono medio, tono chiaro (dall’alto in basso).
Nella tavola di presentazione:
le strisce (sarebbero meglio scacchi) con i disegni non seguono la prospettiva del piano con la ringhiera. Puoi aggiustarli con il comando Edit > Transform > Distort in Photoshop
allo stesso piano manca anche il gradiente di ombreggiatura, che dà l’illusione del sotto-sopra
anche al cielo potresti dare un senso un po’ più prospettico (sempre con il comando “distort” in Photoshop), lo vedi soprattutto dalle nuvole
la persona al centro è un po’ trasparente, usa la tecnica che vi ho spiegato dei due livelli (uno in multiply, l’altro opaco, scontornato con la gomma sfumata)
prof ho fatto la tavola con le modifiche che mi avevi detto. Per quanto riguarda gli scatti non ho scatti preliminari poichè l’abito non l’ho avuto per più di 4 giorni e non c’è stato tempo di fare tutto.
Il supporto della tavola di che materiale dev’essere?
L’intestazione la metto in alto a destra come mi avevi detto tu in quell’esempio fatto in classe, ti ricordi?
Aspetto una tua risposta prima di stampare!
ciao e grazie
si, la scritta può andare in alto a destra.
Le indicazioni che ti ho dato le hai seguite alla lettera, ma mi sarebbe piaciuto che un po’ ci avessi ragionato e e avessi tentato di mettere a frutto le indicazioni che vi ho dato durante l’anno. Per quanto riguarda gli scatti mi dispiace, ma era da tempo che via avevo detto di farli, e non serviva l’abito. Anzi, avevo detto che potevate fare qualunque cosa, dal disegno alla foto col cellulare, pur di previsualizzare la tavola. Mi piacerebbe che dedicaste la giusta attenzione alle indicazioni che vi do, soprattutto nel momento in cui ve le do.
Ci sono altre correzioni che farei, ma temo sia tardi e comunque sarebbero complesse da spiegare per iscritto.
Spero almeno che sia stata una lezione utile a capire come organizzare in futuro i tuoi lavori; mi auguro anche che tu abbia capito quanto tempo, quanta cura e quanta preparazione richiedono e, di conseguenza, quanto sia importante rispettare i tempi del corso e non pubblicare le cose all’ultimo.