denim e jeans

denim

Il denim è il tessuto che si usa per confezionare i blue-jeans. Il colore classico è un blu non regolare, anche se raramente compare in altri colori, trattamenti di finissaggio possono modificarne l’aspetto come nello stone washed o nel delavé. Anticamente era realizzato con un ordito in lino e la trama in cotone, oggi interamente in cotone. Le sue caratteristiche sono la robustezza e resistenza (per il materiale usato) unite a una certa adattabilità (per l’armatura a saia).


denim1

Il denim è molto simile al fustagno, che ne è l’antenato. La differenza tra loro è data dal colore dell’ordito: nel fustagno trama e ordito sono del medesimo colore, nel denim la trama è bianca o écru e l’ordito blu.
Il termine prende il nome dalla città di Nîmes in Francia, un tempo era detto tela de Nîmes.
fonte: wikipedia > denim

denim2

Denim è anche una gradazione di blu che assomiglia a quella utilizzata per i jeans. Negli anni ’60 questo colore era un simbolo della cultura giovanile (che aveva adottato quello che, in precedenza, era un indumento da lavoro).
fonte: wikipedia > denim (colore)

denim3

Il blue-jeans è un pantalone confezionato con un tessuto chiamato denim, un tipo di stoffa robusta che un tempo era riservato esclusivamente ai lavoratori ed oggi è un capo di vestiario di uso comune. La primogenitura in fatto di fabbricazione dei blue-jeans viene ricondotta, storicamente ma in maniera non sempre univoca, alla città di Genova o al Genovesato in genere, in virtù della grande tradizione tessile che fin dall’antichità ha costituito una importante voce nelle esportazioni liguri di manufatti (come velluti di Zoagli e damaschi di Lorsica).

denim4

I capi già confezionati, per adeguarli alle richieste della moda del momento, sono sottoposti a trattamenti di finissaggio come il lavaggio in acqua (effetto lavato), con pietra pomice (effetto stone washed), con cloro (effetto delavé o bleached). Furono il simbolo della cultura del tempo libero del 1930 e nel 1950 si diffusero soprattutto grazie alla più cultura giovanile del Novecento, il rock.
fonte: wikipedia > blue-jeans

vedi anche:
Flickr > denim

Tags:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.