Teoria del colore

color_theory

http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/rke01.html

Si segnala l’uscita di nuovi video di istruzione sulla teoria del colore.
A partire da alcune riflessioni sul concetto di colore e sulle sue definizioni, Richard Keyes presenta e spiega vari metodi adottati dagli artisti nella storia, per sistematizzare il colore. Tali sistemi includono le ruote del colore additivo e sottrattivo. Il vocabolario di base utilizzato per descrivere il colore (tonalità, valore e saturazione) sono spiegati con l’ausilio di immagini. Si trattano l concetti di armonia e contrasto, con riferimenti a oltre 350 quadri.


color_theory1

Gli argomenti trattati sono i seguenti: definizioni del concetto di colore; tonalità, valore e saturazione; armonie del colore (monocromia, analogia, dominante di tonalità, armonia triadica, armonia complementare, sezione e doppio complemento); contrasto di colore (valore, tonalità, temperatura, proporzione, simultaneità).
Nelle prossime lezioni riprenderemo l’argomento, quindi si pregano gli studenti di visionare i contenuti del dvd, per rimanere aggiornati sui temi trattati in classe.

Nella pagina cui rimanda il link, alla voce “SAMPLE CLIP” è possibile visionare un estratto in alta risoluzione del dvd.
Sul blog è presente un altro articolo su un argomento affine, alla pagina Luce e colore.

Tags:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.