VisualComplexity

visualcomplexity

www.visualcomplexity.com

L’obiettivo di visualcomplexity.com è di costituire una risorsa per chiunque si interessi di visualizzazione dei dati complessi. Gli autori del sito intendono concentrarsi sull’analisi e la comprensione critica dei diversi metodi di visualizzazione, in maniera trasversale alle diverse discipline per cui tali visualizzazioni sono concepite e utilizzate (dalla Biologia alle Reti Sociali al World Wide Web). Gli autori si augurano (ed io con loro) che gli esempi riportati possano ispirare, motivare o illuminare chiunque faccia ricerche in questo campo, come chiunque ne sappia riconoscere l’utilità e il valore comunicativo.


visualcomplexity2

Non tutti i progetti presentati rappresentano propriamente delle reti complesse, nel senso che non operano necessariamente delle analisi ai margini del caos, né mostrano (in certi casi) un grado di connettività irregolare e sistematico. Comunque, anche i progetti che apparentemente non appartengono a questa classe sono stati scelti consapevolmente e in virtù di due ragioni ben precise: perché presentano approcci innovativi ai metodi e alle tecniche di rappresentazione visuale dei dati, oppure perché si dimostrano interessanti per l’unicità e l’originalità del settore d’indagine. In ogni caso, tutti i progetti hanno qualcosa in comune: il tutto è sempre più della semplice somma delle parti.

visualcomplexity1

“La visualizzazioni funzionali sono qualcosa di più di semplici algoritmi computazionali o innovativi strumenti di analisi statistiche. Devono avere un senso per l’osservatore e richiedono l’adozione di un sistema di linguaggio visivo, che faccia uso di colori, forme, linee, gerarchie e della composizione in generale, per comunicare chiaramente e in maniera appropriata; esattamente come le lingue basate sui caratteri dell’alfabeto che l’uomo usa in ogni parte del mondo.”
Matt Woolman, Digital Information Graphics

Tags: ,

One Response to “VisualComplexity”

  1. […] “Transparency” è la sezione del sito “GOOD” che presenta, a detta dei curatori, esplorazioni grafiche dei dati che ci circondano. L’originalità e la qualità grafica, compositiva, comunicativa sono estremamente elevate. Il valore di questa segnalazione è da intendersi analogo a quello del post scritto per VisualComplexity. […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.