storyboard

storyboard

Si riporta di seguito un estratto della pagina “Storyboard” di wikipedia. Sebbene il termine sia associato specificamente alle produzioni video, se ne sottolinea l’importanza anche per la pianificazione di composizioni grafiche e fotografiche. L’uso degli storyboard permette di previsualizzare il lavoro, ma anche e soprattutto di pianificare correttamente le fasi di lavorazione (ad esempio, la preparazione dei materiali necessari o l’esecuzione degli scatti in studio di posa).


storyboard00

Lo storyboard è il disegno delle inquadrature di un’opera filmata, dal vero come d’animazione. Potrebbe essere definito sceneggiatura disegnata, oppure visualizzazione di un’idea di regia. Il fatto che un regista (leggi “creativo”, n.d.e.) abbia le idee chiare rispetto al tema, alle atmosfere o alle emozioni che vuole esprimere, non vuol dire necessariamente che egli sappia con chiarezza quale sia il modo migliore per visualizzarle. Durante questa ricerca, che è l’anima del processo creativo di un regista, lo storyboard a volte può rivelarsi utile. La sua funzione principale è quella di aiutare il regista a trovare il modo migliore per visualizzare un evento, e assolve alla sua funzione anche quando viene buttato nel cestino, anzi: è proprio scartando le ipotesi che non funzionano che il regista acquista maggiore consapevolezza di ciò che vuole e di come lo vuole realizzare.

La sua forza sta nel fatto di essere realizzato con le immagini; in questo senso, può diventare un vero e proprio linguaggio che dà la possibilità al regista di comunicare più chiaramente le sue idee ai suoi collaboratori, per discutere […] su dei disegni invece che su un’idea. […] Lo storyboard può servire per trovare le inquadrature migliori se il set è piccolo, presenta degli impedimenti, o può essere filmato solo su uno o due lati. Può servire ad un regista esordiente per affrontare prima, almeno sulla carta, i problemi che si troverà di fronte durante le riprese, acquisendo così una maggiore sicurezza sul set, e limitando i danni che potrebbero venire dall’inesperienza.

fonte: wikipedia > storyboard
storyboard01

One Response to “storyboard”

  1. […] design e comunicazione – Accademia di Belle Arti di Frosinone – I anno « nervous system storyboard […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.