Avviso! Prossima lezione di fotografia

lezione_fotografia

Si avvisano gli studenti del corso di Disegno e Rappresentazione (di tutti e tre gli anni) che il prossimo giovedì si terrà la preannunciata lezione di fotografia, assieme alla prof.ssa Lucia Giacani. La lezione durerà tutto il giorno e si svolgerà come segue:

1. breve introduzione delle buone prassi da seguire, per la fotografia finalizzata alla presentazione e/o all’elaborazione digitale.
2. breve introduzione tecnica sulla macchina digitale del laboratorio di fotografia dell’Accademia.
3. presentazione dei principali accorgimenti da seguire a seconda di esigenze specifiche (foto in movimento, diverse condizioni di luce)
4. realizzazione degli scatti; avranno la precedenza gli studenti che sono più avanti con il progetto della tavola di presentazione e che hanno già realizzato gli storyboard degli scatti.

Ogni studente è tenuto a:
1. caricare, nel più breve tempo possibile, gli storyboard o degli scatti provvisori (anche di bassa qualità o fatti con il cellulare)
2. accertarsi della disponibilità dell’abito da fotografare, per la giornata di giovedì
3. provvedere in autonomia al reperimento di un/a modello/a (anche fra i compagni di corso)
4. provvedere in autonomia al reperimento di oggetti ed elementi scenografici (minimali, mi raccomando) indispensabili per lo scatto


Per caricare foto e/o schizzi sul blog è possibile usare due metodi:
1. caricarli nella propria pagina personale di disegno e rappresentazione (realizzata in base a queste istruzioni), alla voce “storyboard scatti”; trovate inoltre istruzioni specifiche nella pagina inserimento di immagini.
2. caricarli nello spazio che ho predisposto, sul server, per i materiali di lavoro, utilizzando il nuovo modulo che ho aggiunto al backend. Per accedere, utilizzare la stessa password che usate per il resto e che vi ho dato in classe. Chi dovesse trovare difficoltà nell’uso del nuovo form, può usare (ancora per poco) quello vecchio.

Nonostante solo alcuni studenti effettueranno gli scatti, tutti sono caldamente invitati a presenziare alla lezione. Questo è indispensabile per seguire l’introduzione teorica, ma anche e soprattutto per rendersi conto di quante e quali difficoltà potrebbero incontarre nella sessione di scatti personali, nonché di possibili precauzioni, accorgimenti e soluzioni agli imprevisti che immancabilmente emergono, quando si intraprende un lavoro di cui si ha poca esperienza.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.