Freitag

freitag

Freitag produce e vende in tutto il mondo borse ricavate dai teloni usati di autocarri, dalle cinture di sicurezza usate delle automobili e dalle camere d’aria usate delle biciclette (debitamente lavati).
Come si legge anche nel libro su Freitag, disponbile da un paio d’anni nei punti vendita autorizzati, i concetti di recupero e di riciclaggio sono centrali nella filosofia dell’azienda, oltre che essere insiti nella mentalità dei due fratelli, abituati sin da piccoli a rispettare l’ambiente e a riutilizzare materiali.


freitag4

Azienda giovane e dinamica, Freitag lancia i suoi prodotti in modo strategico e accativante: lo fa sempre di venerdì (in tedesco “freitag”, che è anche il cognome dei due ragazzi), aggiornando il sito e avvisando tutti gli iscritti alla loro mailing list. Per i prodotti nella sezione F-Cut (presente nel menu del sito) si può scegliere online la parte preferita di telone di camion, da far tagliare e assemblare su misura. Ogni pezzo unico viene poi spedito in packaging accattivanti e polifunzionali. Solo nel 2008, hanno trasformato oltre 100 tonnellate di teloni in borse. I prodotti garantiscono sempre durevolezza e resistenza.
fonte: designer blog > Freitag

freitag5

I teloni, dai quali vengono create le borse Freitag, sono tagliati (in fase di lavorazione) in modo che le stampe o il logo dell’azienda produttrice non siano più riconoscibili. Freitag assicura che i teloni non vengono utilizzati per altri scopi o rivenduti a terzi, organizza il trasporto (comprensivo dello sdoganamento) e se ne assume i costi. Fra i principali vantaggi dell’operazione, si ricorda inoltre l’abbattimento delle spese per le operazioni di smaltimento, da parte delle aziende.

freitag6

Freitag utilizza, sostanzialemente, solo teloni usati di autocarri destinati all’allestimento di veicoli industriali, con un tessuto di fondo estremamente robusto e un rivestimento in PVC di almeno 600 g/m2. Nel migliore dei casi i teloni hanno una scritta e un logo. Sporcizia e strappi non influiscono sulla qualità. Quando le aziende inviano i propri teloni di scarto, la consegna viene pesata. I bordi provvisti di occhielli vengono tagliati e le parti fragili o screpolate del telone vengono eliminate. Da questo risulta il peso netto (ovvero il materiale utilizzabile) che viene infine conteggiato, secondo il colore.

freitag1

“Cos’è così piccolo da entrare, a centinaia, in un portafoglio FREITAG? I semi sono una bella cosa. Lanciali, innaffiali, crescili. Porteranno frutti, assorbiranno anidride carbonica e apriranno l’asfalto. Ecco perché FREDDIE ha girato il mondo, spargendo semi sui tetti e nelle grondaie. Osserva la reinterpretazione che FREDDIE fa delle piante, dai campi alle città”.
fonte: Freitag > urban gardening

freitag2

freitag3

vedi anche:
switzerland.com > Freitag

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.