stamen design e Adobe kuler

stamenkuler

stamen.com/clients/adobe_kuler

Community Pulse, è l’ultimo progetto di Stamen con Adobe. Stamen è uno studio di design, con sede a San Francisco, che ha guadagnato una notevole reputazione per la sua esperienza e capacità nella realizzazione di progetti di interaction design e visualizzazione dei dati. Il progetto Community Pulse visualizza i colori che gli utenti salvano su Adobe kuler.


stamenkuler00

Gli utenti di kuler caricano online le palette di colore che generano col software messo a disposizione da Adobe, le commentano e le votano. Inoltre, tutti gli utenti hanno la possibilità di scaricare le palette in formato .ase (Adobe Swatch Exchange, uno standard Adobe per tutti i programmi della sua Creative Suite, dalla versione CS2) per utilizzarle nei propri progetti. L’idea è di condividere le proprie preferenze nella scelta di colori e accostamenti, anche per aumentare le potenzialità e l’efficacia dei propri progetti. L’idea sta riscontrando un successo considerevole e circa 200000 palette sono già state salvate sul sistema.

stamenkuler01

Tutta questa attività genera risultati di grande interesse, quando si traccia l’andamento delle tendenze nella scelta e nel gradimento di singole tonalità o di intere palette; è possibile, ad esempio, farsi un’idea di come la percezione stessa dei colori vari nel tempo, determinando variazioni nei gusti al livello di massa. Nel visualizzare questo genere di informazioni, lo studio Stamen si augura di poter offrire uno strumento per prendere decisioni più consapevoli nel design del colore, oltre che aiutare i progettisti a prefigurare i trend futuri.

vedi anche: kuler.adobe.com
(il link è anche pubblicato, già da tempo, nella sidebar alla voce “Illustrazione + grafica”)

Tags:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.